Nessun intermediarlo
Possibilità di scegliere la stanza preferita
Cancellazione gratuita fino a 14 prima dell'arrivo
Il futuro del Turismo è sempre più green. Abbiamo deciso di aderire al progetto Ospitalità Natura per un soggiorno più sostenibile.
Turismo green, soggiorno più sostenibile, animo eco- friendly. Ospitalità natura, le 3 parole chiave alla base della filosofia: eco, bio e tuo.
Incastonato nel cuore della Val di Fassa, l’Olympic SPA Hotel è un’oasi di pace all’insegna del lusso, dove rifugiarsi per staccare la spina dalla vita quotidiana e ritrovare la più profonda connessione con sé stessi e l’armonia della natura.
Un indirizzo, nel mondo dell’ospitalità del territorio ladino, capace di fondere modernità e tradizione con un occhio di riguardo al futuro del nostro Pianeta, e alla sua salute oramai, da più angolazioni, compromessa e bistrattata.
Complice la pandemia degli ultimi tempi e una lenta, ma costante, rinascita delle coscienze, gli italiani sono sempre più attenti a organizzare vacanze slow e sostenibili, anche a fronte di un maggiore investimento in termini di budget.
Fare turismo in chiave responsabile, del resto, fa bene non solo all’economia e all’ambiente del luogo che si visita, preservando l’ecosistema per le generazioni future che verranno, ma anche agli attori protagonisti di (nuove) scelte consapevoli e di un modo di viaggiare più profondo e lontano delle logiche del mordi e fuggi, spesso dettate da un inconscio istinto di fuga, piuttosto che dal desiderio (reale) di ritrovare sé stessi.
Da una parte, l’inquinamento ambientale, dall’altra, i cambiamenti climatici con estati sempre più roventi, ci stanno avvertendo di quanto stiamo pesando sui delicati equilibri del nostro Pianeta.
Anche le strutture ricettive, alberghi o agriturismi che siano, hanno dunque il dovere fare la loro parte.
Promotore dell’Agenda 2030, ovvero i 17 obiettivi definiti dalle Nazioni Unite per uno Sviluppo Sostenibile, l’Olympic SPA Hotel ha deciso di abbracciare una filosofia eco-friendly sempre più attenta a soluzioni sostenibili e amiche dell’ambiente.
L’hotel trentino, non a caso, è uno tra i primi alberghi di lusso a credere nel progetto Ospitalità Natura, la prima rete di strutture eco e bio per viaggiare in chiave sostenibile in Italia, da Nord a Sud, e sull’onda di un turismo esperienziale salutare dal respiro ogni giorno più ampio.
Ospitalità Natura è un progetto giovane e lungimirante, nato dall’idea di realizzare un’offerta ecologica all’avanguardia nel mondo dei viaggi green.
Si tratta, infatti, di una prima grande rete organizzata di strutture ricettive eco e bio, tutte rigorosamente italiane e impegnate nella salvaguardia del nostro Pianeta e nel perseguire un nuovo turismo slow dal futuro sempre più auspicabile.
L’offerta ecologica è ampia e spazia dal soggiorno alla ristorazione, fino alla scelta di attività multisensoriali interconnesse con il buon vivere e il rispetto del territorio e delle tradizioni del luogo eletto a meta.
Scegliere una delle strutture alberghiere, del circuito Ospitalità Natura, significa soggiornare in un hotel impegnato nel rispetto dell’ambiente a 360 gradi: dall’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili a materie prime biologiche e a km zero, per una proposta gastronomica eco compatibile, dalla scelta di fornitori locali all’utilizzo di riduttori di flusso dell’acqua nelle camere e nelle zone comuni, fino a una politica il più possibile attenta a ridurre gli sprechi e a praticare il riciclo e la raccolta differenziata.
Non a caso, le 3 parole chiave alla base della filosofia etica di Ospitalità Natura sono eco, bio e tuo.
Un tuo che vuole essere non solo un puro aggettivo possessivo ornamentale, ma un consciente invito all’azione: quella di dare a ciascuno, nel piccolo delle proprie scelte relative al tempo libero, come quelle dell’organizzazione di un viaggio, la possibilità di poter contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Del resto, come ci ricordano le parole di Nazim Hikmet, il grande poeta turco del Novecento, tanto amato e reso popolare nel nostro Paese dal celebre regista Ferzan Özpetek: “Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi nell’uomo”.
Già, nell’uomo. Anche se non sembra, è lui che può e deve fare la differenza.
L’Olympic SPA Hotel ha già intrapreso dei piccoli e grandi passi nel centro pulsante delle splendide Dolomiti.
E tu?