Nessun intermediarlo
Possibilità di scegliere la stanza preferita
Cancellazione gratuita fino a 14 prima dell'arrivo
Un evento gourmet per scoprire il meglio della gastronomia Trentina
“Il bello della cucina è quando prendi i prodotti migliori, e lasci qualcosa sul territori."
E’ sempre stata la parola d’ordine nel Ristorante Olympic, per lo Chef e per tutti noi. Ma “qualità in Val di Fassa” cosa significa?
Intervistando la brigata di cucina, scopriamo che ci sono 5 semplici ma importantissime regole di base:
-Prodotti del territorio: non solamente per togliere camion dalla strada, ma soprattutto per far vivere i piccoli produttori locali. La nuova mission futura dell’alta cucina è e sarà sempre di più quella di cucinare con prodotti di altissima qualità, e di lasciare qualcosa sul territorio. Il piccolo produttore cura con passione ed amore il suo campo, i suoi animali, e soprattutto deve puntare ad un prodotto di qualità per sopravvivere contro i colossi industriali.. e poi arriviamo noi, che acquistando i loro prodotti contribuiamo a sostenerli.
-Prodotti di stagione: non è solo una questione di prezzo o di reperibilità, anzi, si tratta di tutt’altro. In questo periodo gli orti in Val di Fassa sono pieni di insalata, zucchini, fragole e rapanelli, questa verdura ha esattamente le vitamine e gli enzimi utili all’uomo per riacquistare le energie e prepararsi al caldo tipico di questo periodo dell’anno. Naturalmente più avanti ci saranno le carote per proteggere al meglio dal sole estivo e così via. Ad ogni stagione la sua vitamina e la sua verdura.
-Prodotti biologici, biodinamici, uova di galline libere, formaggi d’altura, carni pulite: la perfezione non sarà nell’aspetto della pianta, ma nel modo in cui è coltivata, stessa cosa per gli animali. Nutrirsi ricercando il più possibile queste caratteristiche, permette non solo di mangiare meglio e più sano, ma anche di impattare meno sull’ambiente in cui viviamo. In Val di Fassa ci sono molto aziende che lavorano secondo questi criteri: Fiores, Soreie, Agua Biencia, Macelleria Carpano di Canazei, Mas Alloch
-Tecniche di preparazione e cottura innovative: partendo dal prodotto buono, si utilizzano tecniche nuove, che valorizzano il gusto della materia prima esaltandone le caratteristiche peculiari.
-Abbinamenti ed accostamenti creativi: L’esperienza di sedersi a tavola all’Olympic SPA Hotel di Vigo di Fassa, è un momento divertente ed interessante. Quando si mette in bocca il boccone, il cervello si accende per capire quali sono gli elementi che magistralmente uniti creano questa favola di sapore che stimola le papille gustative. Ogni assaggio deve essere un’esperienza, un’emozione, una scoperta.
Vorremmo far conoscere e diffondere questa filosofia su tutto il territorio, e permettere anche a chi vive in Val di Fiemme e in Val di Fassa, di gustare questo tipo di cucina: per questo apriamo il Ristorante Olympic, apriamo la Spa Te Jaga e vi invitiamo all’aperitivo a bordo piscina “LE BOLLE DEL GIOVEDì”.
Ve speton de tenc,
Famiglia Pellegrin e tutto lo Staff Olympic